Aromaterapia in casa: come creare un ambiente benefico e profumato
19/12/2017
Volete scoprire come diffondere nella vostra casa i benefici di fragranze naturali e oli essenziali? Continuate a leggere!
I profumi naturali degli oli essenziali intervengono positivamente sul nostro organismo sia a livello fisico che psicologico, garantendo benefici che vanno dall’abbassamento dei livelli di stress fino alla riduzione dei sintomi influenzali.
Se desiderate ricreare un’atmosfera rilassante e un ambiente confortevole nella vostra abitazione, accendere un bruciatore di essenze o un diffusore è la soluzione più immediata. Tuttavia, in alcuni contesti non è possibile utilizzare bruciatori o vaporizzatori ed è necessario trovare un’alternativa per diffondere nell’aria le vostre fragranze preferite.
Nessun problema, siamo qui per suggerirvi le soluzioni più facili e veloci per creare un ambiente che sa di buono!

1. Decorazioni profumate
Il periodo dell’anno è quello giusto: basterà raccogliere alcune pigne durante una passeggiata per trasformarle in piccoli profumatori naturali. Versate sulle pigne alcune gocce di olio essenziale, ad esempio di lavanda, molto nota per le sue proprietà rilassanti e distensive, e disponetele in un cestino per avere una decorazione invernale bella e profumata.

2. Arancia e cannella nell’acqua
Se volete ricreare un’atmosfera piacevole in cui ricaricare le energie mettete sul fuoco una pentola d’acqua e, dopo averla portata ad ebollizione, spegnetela e aggiungete bucce d’arancia e una stecca di cannella. Anche senza l’ausilio di oli essenziali, dalla vostra cucina si diffonderà un profumo intenso ed energizzante che riempirà anche il resto della casa.

3. Deodoranti per ambienti fai-da-te
Sostituite gli spray che contengono prodotti chimici con deodoranti naturali realizzati da voi: vi serviranno soltanto alcune bottiglie spray da riempire con acqua distillata e poche gocce dei vostri oli essenziali preferiti. Agitate la soluzione e avrete creato il vostro deodorante per ambienti naturale: spruzzatelo semplicemente in una stanza oppure sui tessuti di cuscini e divani, per rinfrescare l’aria e diffondere profumi delicati ma persistenti.

4. Fragranze in un cassetto
Volete che i cassetti dove conservate la biancheria profumino di buono? Basterà versare alcune gocce di olio essenziale su dei piccoli fazzoletti di cotone e metterli insieme ai vostri indumenti. Ogni volta che aprirete i cassetti una fragranza paradisiaca si diffonderà nella stanza. Per un aroma seducente scegliete oli essenziali dal tocco esotico come ylang ylang, rosa, gelsomino o sandalo. I vostri vestiti assorbiranno leggermente il profumo degli oli, quindi siate certi di scegliere fragranze che amate.

Con questi semplici consigli potrete riempire la vostra casa di fragranze benefiche e sfruttare i vantaggi dell’aromaterapia, ricreando l’ambiente ideale per rilassarsi e curare il proprio benessere.
Gli oli essenziali sono ormai molto facili da reperire ed è possibile trovarli anche nella grande distribuzione, come ad esempio qui

Per altri suggerimenti su come vivere al meglio nella vostra casa, non esitate a contattarci!
leggi anche...
  • Vendere casa: gli errori da evitare
    19/02/2018
  • Abitare sostenibile: consigli per una casa che rispetta l’ambiente e vi fa risparmiare
    15/03/2018
  • Duomo Immobiliare presente alla settima edizione di Meeting Immobiliare
    01/02/2018