Come scegliere la casa perfetta per le vostre esigenze
15/01/2018
Vorreste comprare casa ma non sapete come orientarvi tra tutte le opzioni offerte dal panorama immobiliare odierno? Continuate a leggere per scoprire come individuare l’abitazione perfetta per voi!
Il mercato immobiliare attuale offre case che possono rispondere alle esigenze più diverse, garantendo un’ampia scelta in grado di soddisfare ogni tipologia di acquirente. Tuttavia, chi si appresta a prendere questa importante decisione per la prima volta può trovarsi spaesato di fronte alle innumerevoli opzioni messe a disposizione dal panorama immobiliare.

La chiave per individuare l’abitazione ideale è avere ben chiare in mente le caratteristiche che si desiderano ritrovare nella casa che si sta cercando.
Per essere certi di fare la scelta giusta e acquistare la casa perfetta per le vostre esigenze date un’occhiata ai nostri consigli!

1. Budget
Il primo elemento da tenere in considerazione quando si inizia la ricerca dell’abitazione perfetta è senza dubbio il budget che si ha a disposizione.
Per determinare il costo massimo della casa che volete comprare potete definire quanto siete disposti a spendere mensilmente per la rata del mutuo e, anche attraverso un calcolatore online, individuare il prezzo complessivo dell’abitazione che potete permettervi.
Una volta che avete definito il vostro budget, iniziate a cercare case che lo rispettano e che potrebbero interessarvi. Avere ben chiaro quanto siete disposti a spendere vi consente di restringere il campo e concentrarvi solo sulle opzioni che fanno al caso vostro.
È importante scegliere una casa il cui costo sia un po’ più basso del budget fissato, perché dovrete affrontare spese inerenti al trasloco, alla chiusura di precedenti contratti e a eventuali ristrutturazioni.

2. Numero delle stanze
Un’altra caratteristica che non può essere trascurata nella scelta dell’abitazione più adatta alle proprie esigenze è la sua dimensione, nello specifico il numero delle stanze, nonché la loro grandezza.
È essenziale sapere di quanto spazio si avrà bisogno, in particolare se si hanno bambini o si progetta di averli.
Qual è il numero delle camere da letto che risponde ai vostri bisogni? Vi serve più di un bagno? Vorreste un giardino? Queste sono solo alcune delle domande che dovreste porvi per definire al meglio la dimensione ideale della vostra futura casa.

3. Zona e quartiere
Il contesto residenziale in cui si colloca una casa è un parametro imprescindibile per scegliere quella che più si adatta alle vostre esigenze.
Se amate la città e volete viverla appieno un’abitazione in centro potrebbe essere la soluzione perfetta per voi, mentre se avete bambini e preferite una zona tranquilla nelle vicinanze di parchi e aree per il gioco un quartiere residenziale è l’ideale.
Riflettete con calma su quali siano le vostre necessità presenti e future, scegliete la zona in cui vi piacerebbe vivere e selezionate la vostra casa di conseguenza.

4. Parcheggio
Poiché al giorno d’oggi la maggior parte delle persone dispone di un’auto che utilizza quotidianamente, il fattore parcheggio non è da sottovalutare quando si tratta di scegliere una casa.
Pensate se per voi è necessario che la vostra nuova abitazione disponga di un garage che funga non solo da parcheggio per il vostro veicolo, ma anche da “magazzino”, oppure se potete accontentarvi anche di uno spazio all’aperto in cui lasciare l’auto.

5. Efficienza energetica
Trovare una casa che rispetti gli standard dell’efficienza energetica serve non solo ad aiutare l’ambiente, ma anche a risparmiare.
Ad esempio, un’abitazione con molte finestre permette di limitare il consumo di energia elettrica grazie all’abbondanza di luce naturale che entrerà durante il giorno. Alcune abitazioni dispongono anche di pannelli solari, molto utili per produrre energia pulita e salvaguardare il portafoglio.
Anche il corretto isolamento di una casa è fondamentale, perché consente di risparmiare in modo considerevole sulle bollette di gas e luce.

Scegliere una casa è una decisione importante da prendere dopo un’attenta valutazione dei propri desideri e necessità: affidatevi a un team di professionisti come quelli di Duomo Immobiliare per fare questo passo con la massima serenità, contattateci subito!
leggi anche...
  • 5 idee low cost per rinnovare il tuo soggiorno
    31/10/2017
  • Come dare più valore alla vostra casa
    11/05/2018
  • 7 consigli per avere una casa sempre profumata
    30/08/2019