Arredare un monolocale: soluzioni salva spazio per una casa bella e funzionale
19/02/2018
Se abitate in un monolocale sapete sicuramente che ogni centimetro quadrato conta: continuate a leggere per scoprire come ottimizzare lo spazio e creare un ambiente funzionale e di design!

Arredare uno spazio abitativo molto piccolo significa trovare il giusto equilibrio tra bellezza e funzionalità: vediamo insieme come rendere il vostro monolocale una piccola casa confortevole senza rinunciare al piacere delle decorazioni di design!

Innanzitutto, quando si tratta di arredare un ambiente ridotto è fondamentale studiare con attenzione la disposizione di mobili e accessori, nonché la dimensione massima che potranno avere. Conoscere con precisione la grandezza degli spazi influenzerà le vostre scelte di arredo, consentendovi di ammobiliare il vostro appartamento in modo gradevole e coerente con la metratura che avete a disposizione.

Un buon modo per ottimizzare lo spazio è quello di investire in mobili che hanno più funzioni, come ad esempio un divano che può diventare un letto oppure una sedia di design con degli scomparti per riporre i libri.

Per impedire che il vostro monolocale si riempia di oggetti sparsi che generano confusione, un’ottima soluzione è quella di adottare un sistema per organizzarli in modo funzionale, ad esempio acquistando delle cassettiere modulari in cui suddividere gli oggetti: in questo modo non solo sarà più facile trovare quello che state cercando, ma eviterete anche di creare ingombro nel vostro appartamento.

Sfruttare al massimo ogni superficie è essenziale: massimizzate l’utilizzo dei muri fissando mensole su cui esporre tutto quello che vi piace e attaccate ganci a cui appendere sciarpe e foulard per risparmiare spazio nell’armadio. Applicate espositori trasparenti alle pareti, così da dare la sensazione che gli oggetti appoggiati sopra stiano quasi “galleggiando” nell’aria, accentuando l’effetto di una casa spaziosa.

Ecco alcuni siti di arredamento in cui trovare soluzioni eleganti e di design che fanno al caso vostro:

Maison du Monde

Dalani

LOVEThESIGN


Per quanto concerne i colori da usare, preferite le tinte chiare, che “aprono” l’ambiente e fanno sembrare la vostra casa più grande. La scelta ideale sarebbe quella di focalizzarsi su tre colori principali: due chiari che riempiono la maggior parte dello spazio e uno più scuro che aggiunge un tocco vivace. In questo modo il vostro appartamento sembrerà ampio e luminoso, ma anche con dei particolari interessanti che catturano l’occhio.

Infine, via libera agli specchi: appendeteli strategicamente nel vostro monolocale per dare l’impressione di un ambiente più grande e far rimbalzare la luce in tutta la casa.

Avere poco spazio non significa doversi accontentare di una casa senza personalità: grazie ai nostri consigli potrete dare carattere al vostro appartamento con pochi e semplici accorgimenti.

State pensando di acquistare un monolocale? Desiderate valutare soluzioni abitative più spaziose? Contattateci subito per ricevere tutte le informazioni di cui avete bisogno!

leggi anche...
  • Animali in condominio: le regole da rispettare
    31/10/2017
  • Giardino in terrazza: consigli per un angolo di verde in appartamento
    15/01/2018
  • Le 10 case più costose al mondo
    30/10/2017