Animali in condominio: le regole da rispettare
31/10/2017
Abitate in un condominio e avete un cane, un gatto o un altro animaletto? Allora questo è l’articolo che fa per voi! Scoprite subito quali regole bisogna rispettare per una serena convivenza con i vicini di appartamento!

La legge 220/2012 del Codice Civile parla chiaro: “Le norme del regolamento condominiale non possono vietare di possedere o detenere animali da compagnia”.

Cani, gatti, criceti ma anche i sempre più diffusi conigli, furetti e pappagalli possono quindi abitare senza problemi nel nostro appartamento, ovviamente rispettando una serie di regole fondamentali.

Per una convivenza pacifica e per tutelare il benessere dei nostri amici a quattro zampe è infatti indispensabile seguire alcune semplici indicazioni, che vi riportiamo di seguito:

1. Eliminare le tracce sgradevoli del passaggio del proprio animale nel momento in cui lo si porta a passeggio negli spazi comuni è sicuramente il primo passo per mantenere ottimi rapporti con il vicinato.

2. Non tutti i condomini possono essere ben disposti a un incontro ravvicinato con il nostro cane: per questo motivo gli animali non possono essere lasciati liberi di circolare nelle aree condivise senza le dovute cautele (guinzaglio, museruola,…).

3. Niente ululati notturni o rumori molesti continui: i proprietari devono prestare le giuste attenzioni per non nuocere alla quiete degli altri abitanti del condominio.

4. Avere un animale domestico significa disporre anche della giusta quantità di tempo da dedicargli, quindi è vietato lasciarlo per molte ore incustodito, sia in casa che sul balcone.

5. Se state pensando di aggiungere uno o più amici a quattro zampe alla vostra famiglia, meglio prima informarsi su cosa dica il regolamento condominiale: possono esserci infatti delle limitazioni circa il numero di animali che possono avere accesso ad ogni appartamento per motivazioni igienico-sanitarie.

Attenendosi a queste poche e semplici regole, tenere un animale in appartamento e mantenere buoni rapporti con i vicini non sarà più un problema!

Hai un amico a quattro zampe inseparabile e stai cercando casa? Non esitare a contattarci: lo staff di Duomo Immobiliare è a tua disposizione per supportati nella ricerca dell’abitazione perfetta per te e il tuo animale domestico!

leggi anche...
  • La casa hygge: dalla Danimarca alcuni consigli per creare un ambiente confortevole
    11/05/2018
  • Duomo Immobiliare presente alla settima edizione di Meeting Immobiliare
    01/02/2018
  • Camera da letto: come organizzarla per dormire bene
    15/01/2018