Come ottimizzare lo spazio in un bagno piccolo
14/06/2018
Poco spazio in bagno? Nessun problema, continuate a leggere per scoprire come organizzarlo al meglio per avere tutto a portata di mano senza creare ingombro o confusione!

Il bagno è una delle stanze più importanti della casa, ma spesso non si ha la fortuna di avere a disposizione un ambiente grande.Tuttavia, avere poco spazio non significa per forza dover ammucchiare alla rinfusa gli oggetti destinati al bagno, con il rischio di rendere la stanza ancora più piccola e caotica.

Basterà un po’ di pianificazione preventiva e qualche accorgimento per ricavare dal vostro bagno tutto lo spazio di cui avete bisogno!


Il primo passo per avere subito l’impressione di avere un bagno ben organizzato seppur piccolo è studiare una disposizione strategica per mensole e armadietti: per evitare di creare un effetto di “chiusura” è fondamentale applicare piccole mensole poco sporgenti all’altezza dello sguardo, mentre gli armadietti più grandi e profondi dovrebbero essere messi a un livello superiore.

Disponete i prodotti di bellezza che usate più di frequente sulle mensole più in basso, avendo cura di esporre quelli con le confezioni più belle in modo da dare subito l’impressione di un ambiente curato. Negli armadietti potete invece mettere tutto ciò che usate meno frequentemente, nonché medicinali e detersivi.

A causa della sua posizione spesso lo spazio sopra i sanitari o sotto il lavandino non viene adeguatamente sfruttato: ottimizzate il suo utilizzo installando una piccola scaffalatura a comparti chiusi o aperti in cui inserire oggetti che prima faticavano a trovare posto in bagno.

Anche una buona organizzazione della doccia può fare la differenza
: tenere al suo interno shampoo, balsamo e bagnoschiuma vi consentirà di risparmiare spazio all’esterno, tuttavia è essenziale che ogni prodotto abbia il suo posto e non sia buttato alla rinfusa sul piatto doccia, per evitare di generare ulteriore caos.

Per aiutarvi a tenere tutto ben organizzato potete appendere al muro della doccia un contenitore apposito, che vi permetterà di avere quello che vi serve sempre a portata di mano e in ordine.


Per dare l’impressione che il vostro bagno sia più spazioso potete ricorrere ad alcuni espedienti che ingannano l’occhio, come ad esempio l’utilizzo di un grande specchio che riflette la luce e rende l’ambiente più luminoso. Disporre in un punto strategico un oggetto che attiri l’attenzione come una pianta ornamentale oppure un piccolo quadro può essere utile per evitare di concentrarsi sulla dimensione ridotta del vostro bagno.

Se avete la possibilità di cambiare la porta del vostro bagno, un’ottima idea è optare per una con un sistema a scorrimento, in modo che occupi meno spazio possibile una volta aperta.

Infine, scegliete oggetti che siano al contempo decorativi e funzionali. Per esempio, acquistate ceste e ganci di design che catturino lo sguardo, ma al tempo stesso siano utili per contenere o appendere asciugamani e salviette.

Ecco alcuni siti in cui potete trovare accessori bagno per tutte le esigenze:

Grohe

IKEA

Leroy Merlin


Ottimizzare lo spazio nel vostro bagno non vi basta e siete alla ricerca di una casa più grande? Non esitate a contattarci per scoprire tutte le nostre proposte abitative!

leggi anche...
  • Vivere la città: gli eventi del periodo a Brescia
    28/05/2019
  • Consigli per ridurre al minimo lo stress di acquistare una casa
    03/09/2018
  • Come preparare il giardino per la stagione fredda
    03/09/2018