Come portare l’energia positiva del Feng Shui nella vostra casa
12/12/2018
Preparate la vostra casa all’arrivo del nuovo anno con un’iniezione di energia positiva: grazie all’antica arte del Feng Shui è possibile creare un ambiente armonioso in cui vivere meglio. Vediamo insieme come!

Il Feng Shui è un’antica arte cinese, il cui nome significa letteralmente “vento e acqua”, elementi associati alla fortuna e alla prosperità. Uno dei suoi capisaldi riguarda l’organizzazione dello spazio abitativo: l’energia vitale benefica è il risultato di un equilibrio di forze, creato dalla presenza di elementi e conformazioni paesaggistiche che creano i presupposti per la “fortuna” di un edificio.

Curiosi di sapere come migliorare la vostra vita domestica con il Feng Shui? Continuate a leggere per scoprire come portare benessere e armonia nella vostra casa!

1. Via il disordine

Il primo passo per portare il Feng Shui nelle vostre vite è permettere al flusso di energia positiva, chiamato “chi”, di fluire attraverso la casa, in modo che possa portare benessere, prosperità e fortuna.

Il decluttering deve essere completo, non basta nascondere il disordine. Stipare oggetti sotto i mobili, tenere librerie e armadi ingombri, conservare tutto quello che è rotto o vecchio: queste azioni contribuiscono a influenzare negativamente il chi.

Approfittate del nuovo anno per dare un taglio al passato: sbarazzatevi di tutto quello che è inutile e liberate lo spazio per permettere all’energia positiva di riempire le vostre stanze e aumentare il benessere.

2. Più aria e luce

Assicuratevi che l’aria e la luce possano entrare liberamente nelle stanze, soprattutto dalla porta d’ingresso, un elemento di fondamentale importanza nell’arte del Feng Shui.

Massimizzate la luminosità della vostra casa tenendo tutti i vetri, gli specchi e le finestre perfettamente puliti. Se avete un angolo particolarmente buio aggiungete una lampada oppure sistemate uno specchio in modo che la luce venga riflessa da un punto diverso.

3. Verde benefico


Il flusso d’aria è molto importante nel Feng Shui, ma deve essere il più possibile puro. Le piante aiutano a filtrare l’aria e ad attrarre energia chi grazie alla loro forza vitale, contribuendo a creare un ambiente più salubre e positivo.

Tuttavia, non tutte le piante sono adatte al Feng Shui: i cactus, ad esempio, sono sconsigliati perché hanno bisogno di pochissima acqua, un elemento che simboleggia la prosperità, e perché essendo spinose hanno un aspetto “respingente”.

Via libera invece a ficus, bamboo della fortuna, spatafillo, falangio e filodendro, che oltre a riempire di verde e di energia vitale la vostra casa sono anche di facile mantenimento.

4. Il potere dei colori

La cromoterapia è una componente importante nel Feng Shui: ogni colore ha un significato ben preciso e circondarsi di oggetti delle proprie tonalità preferite favorisce il circolo dell’energia positiva e l’attivazione di determinate sensazioni.

Ecco una lista di colori con le relative qualità:

rosso: fortuna e prosperità

arancione: felicità e divertimento

giallo: stimolazione mentale

verde: pace, equilibrio, cura

blu: calma, comunicazione

viola: spiritualità

bianco: purificazione

nero: potere, in particolare se associato al rosso

marrone: nutrimento


5. Yin e Yang

Secondo il Feng Shui tutto si compone di due forze opposte ma strettamente connesse: lo Yin (femminile) e lo Yang (maschile). Il bilanciamento tra queste due forze ne permette l’esistenza, una non può esserci senza l’altra.

Cercate di riportare questo equilibrio nella vostra casa, applicando tale concetto attraverso la contrapposizione di materiali e colori opposti nella decorazione degli ambienti.

Questi sono solo alcune basiche linee guida per portare l’energia positiva del Feng Shui nella vostra casa; se volete approfondire questo argomento vi suggeriamo i seguenti libri:

Feng Shui e purificazione della casa

Filosofia e pratica. Feng shui. Yin e Yang per l’abitazione

Space clearing. 168 tecniche di feng shui per eliminare il disordine dalla tua casa e dalle tue emozioni


Siete alla ricerca di una nuova casa dove ricominciare da zero e vivere meglio? Il team di Duomo Immobiliare è al vostro fianco per accompagnarvi il questo percorso, contattateci subito!

leggi anche...
  • Quanto spesso è necessario pulire casa?
    12/11/2018
  • 6 consigli per mantenere la vostra casa fresca in estate senza aria condizionata
    27/06/2019
  • 5 idee low cost per rinnovare il tuo soggiorno
    31/10/2017