Casa in città o in provincia? I nostri consigli per scegliere la soluzione più adatta per voi!
28/01/2019
Le proposte di Duomo Immobiliare spaziano dal centro città fino a tranquilli comuni di provincia. Ma quali fattori sono da tenere in considerazione quando si sceglie una casa? Scopriamoli insieme!

Uno degli elementi più importanti nella scelta di una nuova abitazione è sicuramente la sua collocazione. Individuare la città o il paese che fa per voi non è sempre una scelta facile, perché entrambi hanno vantaggi e svantaggi che devono essere bilanciati con il vostro stile di vita.

In città tutto è facilmente accessibile ed è praticamente impossibile annoiarsi: abitare in una casa in centro offre l’opportunità di incontrare persone nuove, fare la spesa praticamente a qualsiasi ora, avere a disposizione innumerevoli ristoranti, teatri, cinema e musei. Un’atmosfera vivace che ben si concilia con chi ama uno stile di vita attivo e non è preoccupato all’idea di trovare parcheggio. Sì, perché questo è uno dei punti dolenti della vita cittadina: ZTL, parcheggi riservati e caos delle ore di punta possono mettere a dura prova chi è obbligato a usare molto spesso l’auto.

Un problema che non riguarda chi vive nella tranquillità della provincia: solitamente gli spazi abitativi sono maggiori e l’atmosfera è meno frenetica. L’ambiente ideale per chi cerca una casa dove vivere con la famiglia e magari desidera un giardino dove rilassarsi e giocare con i figli. Abitare in un piccolo comune mette comunque di fronte ad alcune rinunce: la vita di provincia per alcuni può risultare noiosa perché non offre tutte le possibilità di un grande centro e obbliga quotidianamente a spostamenti in auto o con i mezzi pubblici.

Ma quali sono i fattori da tenere in considerazione quando si cerca una nuova casa? Vediamoli insieme!

Servizi e collegamenti

Che si tratti di un bilocale in centro o di una villetta in campagna, è essenziale avere ben chiari quali siano i servizi di cui necessitiamo maggiormente e quanto siano a portata di mano. Valutate con attenzione questo aspetto perché è alla base della vostra quotidianità. Accertatevi che anche i collegamenti siano adatti alle vostre esigenze: ad esempio, se sapete con certezza che farete molto affidamento sui mezzi pubblici controllate quali siano le fermate più vicine alla vostra nuova casa.

Pulizia e rumorosità

Un elemento non trascurabile è dato dalla pulizia delle strade e delle zone circostanti alla vostra abitazione: verificate gli aspetti legati alla raccolta rifiuti, agli spazi verdi e alla manutenzione dell’arredo urbano, perché un ambiente gradevole influenza in modo considerevole la qualità della vita. Molto importante anche il livello di rumorosità della strada in cui si trova la casa: è molto trafficata? Ci sono bar o altri esercizi pubblici sotto le vostre finestre? Pensate al vostro livello di tolleranza ai rumori molesti e scegliete di conseguenza.

Sicurezza

La sicurezza della zona si vive è fondamentale per essere tranquilli: informatevi sul quartiere che vi interessa così da sapere il suo livello di pericolosità. In generale, un quartiere ben illuminato e vicino a stazioni di polizia può scoraggiare i ladri e farvi vivere più serenamente.

Vicinanza ai propri cari

Un ultimo fattore da tenere in considerazione è la vicinanza alle persone importanti per voi: scegliere una casa è un passo molto importante e prima di compierlo è necessario valutare, nei limiti del possibile, quali siano i vostri progetti di vita. State pensando di avere figli oppure vorreste assistere i vostri genitori anziani? Assicuratevi di trovare una casa in una zona che non sia troppo lontana dai vostri cari.

Se siete alla ricerca di una nuova casa, lo staff di Duomo Immobiliare può offrirvi una consulenza personalizzata per supportarvi in ogni passaggio del processo di acquisto. Per avere maggiori informazioni e scoprire le nostre proposte contattateci subito!

leggi anche...
  • Come dare un tocco in più alla vostra casa con le piastrelle
    12/10/2018
  • Consigli per nascondere il vostro televisore con stile
    12/10/2018
  • Piano alto o basso? Come scegliere la posizione perfetta per il vostro appartamento
    19/03/2019