Abitare in mansarda: vantaggi e consigli per organizzare al meglio lo spazio
28/01/2019
Atmosfera accogliente, privacy e interessanti soluzioni di arredamento: scopriamo insieme tutti i vantaggi e le possibilità che vivere in un appartamento mansardato offre!
Abitare in una mansarda è un’esperienza affascinante, perché le diverse angolazioni del tetto definiscono ambienti particolari e pieni di carattere.

Ma questo non è il solo lato positivo del vivere in una casa nel sottotetto: anche se spesso le mansarde non sono molto spaziose, sono in grado di creare un’atmosfera molto accogliente, in cui passare momenti di relax con la famiglia e gli amici.

Inoltre, non dovrete preoccuparvi di eventuali vicini rumorosi che abitano al piano di sopra: un plus da non sottovalutare, perché non essere infastiditi da persone chiassose migliora notevolmente la qualità della vita e vi evita battibecchi di cui fareste volentieri a meno.

Considerando che solitamente gli spazi di un sottotetto non sono grandi, questo vi spingerà a trovare soluzioni di arredamento originali, che vi permettano di risparmiare spazio e sistemare mobili e oggetti in modo intelligente.

Ammobiliare una mansarda richiede infatti un minimo di pianificazione in più rispetto a un “normale” appartamento: per prima cosa è necessario prendere tutte le misure degli spazi in modo da capire come organizzare gli ambienti.

Cercate di sfruttare al massimo i muri più bassi
, acquistando mobili modulari che possano essere facilmente posizionati anche dove lo spazio è piuttosto ridotto. Nelle grandi catene come Ikea potete trovare soluzioni componibili adatte alle vostre esigenze senza spendere una fortuna.

Per quanto riguarda i colori, è risaputo che le tinte chiare danno subito l'impressione di un ambiente più spazioso: preferite pareti e mobili bianchi per massimizzare la luminosità e dare un tocco moderno alla vostra mansarda. Anche dipingere i pavimenti con colori neutri può essere una buona soluzione per riflettere la luce naturale e dare un aspetto arioso alla vostra casa.

Sempre in tema di illuminazione, sfruttate lo spazio verticale con un lampadario che catturi l’attenzione. Accendete gli ambienti con lampade da tavolo, ma evitate quelle che si appoggiano sul pavimento, perché in una mansarda non rendono al meglio.

Insomma, la parola d’ordine è “creatività”! Studiando preventivamente il progetto migliore per il vostro appartamento e aggiungendo tocchi originali riuscirete a organizzare lo spazio nel modo che più si adatta alle vostre esigenze!

L’idea di abitare in mansarda vi affascina? Contattateci subito per scoprire tutte le nostre proposte e realizzare il vostro sogno!
leggi anche...
  • Come preparare il giardino per la stagione fredda
    03/09/2018
  • Come portare l’energia positiva del Feng Shui nella vostra casa
    12/12/2018
  • Idee per organizzare al meglio una cucina piccola
    12/11/2018