Massimizzare gli spazi: come arredare un mono o bilocale
28/01/2019
In un piccolo appartamento l’organizzazione dello spazio è essenziale: continuate a leggere per scoprire come arredare il vostro mono o bilocale in modo funzionale!
Un mono o un bilocale è la soluzione perfetta per chi abita da solo e desidera avere un rifugio piccolo ma accogliente in città.

Tuttavia, un appartamento dalle dimensioni ridotte richiede un’ottima organizzazione degli ambienti, altrimenti il rischio di essere sommersi dal caos è dietro l’angolo!

L’ambiente più importante è sicuramente la cucina, che deve essere attrezzata con tutti gli elettrodomestici indispensabili e fornita di numerose mensole affinché i vari utensili trovino un posto e non creino disordine. Applicate anche dei ganci alle pareti a cui appendere asciugamani e accessori da cucina, in modo da avere sempre tutto a portata di mano.

Le sedie e il tavolo sono mobili essenziali, ma se abitate in una casa piccola possono essere molto ingombranti: sceglieteli richiudibili, così che possano essere estratti solo quando vi servono.

Se abitate in un bilocale, ci sarà spazio anche per un piccolo divano: ne esistono di modelli che oltre alla loro funzione principale possono anche fungere da “contenitore”, grazie a cassetti integrati nella struttura che possono ospitare tutti i vostri oggetti.

Questa soluzione è valida anche per il letto, che in questo modo si trasforma anche in armadio, permettendovi di riporre ordinatamente i vostri vestiti nella parte sottostante.

Infine, il bagno: come per la cucina, anche in questo spazio l’organizzazione è fondamentale, perché in un mono o bilocale sarà probabilmente molto piccolo. Cercate di sfruttare gli spazi il più possibile, anche in altezza: applicate ripiani che occupano decisamente meno spazio degli armadietti, mettendo su quelli più bassi gli oggetti che vi servono più di frequente.

Se pensate che un mono o bilocale in centro città faccia al caso vostro, rivolgetevi a Duomo Immobiliare: il nostro team è al vostro fianco per consigliarvi la soluzione abitativa più adatta alle vostre necessità!
leggi anche...
  • 5 idee low cost per rinnovare il tuo soggiorno
    31/10/2017
  • Piante da appartamento: i benefici di averne almeno una in casa
    24/11/2017
  • Idee per organizzare al meglio una cucina piccola
    12/11/2018