Piano alto o basso? Come scegliere la posizione perfetta per il vostro appartamento
19/03/2019
La posizione di un appartamento è un fattore molto importante nella scelta di una nuova casa: scopriamo insieme i vantaggi di vivere agli ultimi piani e i lati positivi di rimanere con i piedi per terra!

Quando ci si appresta a comprare un appartamento uno degli elementi da tenere in grande considerazione è la sua posizione all’interno del condominio. Meglio vivere in alto o preferire i piani più bassi? Non c’è una scelta più giusta dell’altra, ma la decisione dovrebbe essere presa in relazione al proprio stile di vista e alle esigenze della propria quotidianità.

Ci sono però alcuni lati positivi in entrambe le opzioni, vediamoli insieme!

Appartamento ai piani alti

1. Un bel panorama

Abitare ai piani superiori permette di avere una vista migliore, ben diversa da quella che si potrebbe avere guardando fuori da una finestra al primo piano che dà sul parcheggio condominiale. E si sa, godere di un bel panorama può influenzare l’umore, rendendoci più rilassati e sereni.


2. Temperature gradevoli

Una casa agli ultimi piani garantisce un clima più mite, grazie a una migliore distribuzione delle masse di calore e dei venti freddi, che tendono a rimanere “intrappolati” nelle strutture architettoniche tra loro adiacenti, con una conseguente sensazione di freddo più percepibile ai piani bassi.


3. Più libertà

Vivendo all’ultimo piano godrete di maggiori libertà, perché la vostra casa risulterà essere “più isolata” rispetto a quelle dei vicini, permettendovi di organizzare qualche festa in più senza risultare fastidiosi alle persone che abitano vicino a voi. Ovviamente, sempre nei limiti del buonsenso e del regolamento condominiale!


4. Aria più pulita

Ai piani superiori l’aria circola più liberamente e favorisce una ventilazione maggiore, riducendo almeno in parte la concentrazione di particelle inquinanti emesse dai veicoli e permettendovi così di respirare meglio.


5. Più luce

Dopo una giornata passata a fissare un monitor in una stanza illuminata da neon e lampade, quando si torna a casa è sempre bello godere della luce naturale! Gli appartamenti posizionati ai piani superiori sono naturalmente più esposti alla luce solare, quindi potrete ridurre l’uso dell’illuminazione artificiale, con grande beneficio per la vista e per il vostro portafoglio!


Appartamenti ai piani bassi

1. Costo inferiore

Se il budget è un fattore determinante per la scelta del vostro nuovo appartamento, meglio orientarsi verso i piani bassi: la richiesta del mercato tende a essere maggiore per i piani superiori, quindi è più facile trovare offerte convenienti.


2. Ristrutturazione facile

Nel caso l’appartamento che intendete acquistare sia da ristrutturare, una posizione più bassa facilità notevolmente i lavori. Il trasporto e montaggio di materiali e strutture necessarie alle attività di manutenzione e ristrutturazione risulta di conseguenza più agevole e rapido.


3. Estati fresche

Se l’inverno ai piani bassi può essere combattuto con un buon impianto di riscaldamento, d’estate godrete di una posizione favorevole per scampare all’afa. La vostra casa attirerà meno i raggi solari e di conseguenza sarà più difficile che si trasformi in un forno!


4. Libertà di movimento

Se abitate al piano terra non avrete nessun vicino sotto di voi, quindi non dovrete preoccuparvi di fare rumore camminando o spostando mobili e sedie.


5. Più sicurezza

Comunemente si pensa che gli appartamenti ai piani bassi siano più facilmente raggiungibili dai ladri e siano quindi meno sicuri. In realtà spesso le case ai primi piani sono molto più attrezzate in fatto di inferriate e recinzioni, quindi il livello di sicurezza è di fatto paragonabile a qualsiasi altro appartamento del condominio.


Ora che sapete i vantaggi sia di abitare ai piani alti che a quelli bassi, sarà più facile valutare quale soluzione sia quella che più si adatta alle vostre necessità.

Per avere un supporto concreto in tutte le fasi dell’acquisto di una nuova abitazione non esitate a contattarci! Il team di Duomo Immobiliare è al vostro fianco per aiutarvi a trovare la casa perfetta per voi!

leggi anche...
  • Come ottimizzare lo spazio in un bagno piccolo
    14/06/2018
  • Le tendenze per l'arredamento autunno/inverno 2018
    12/10/2018
  • 5 consigli per suddividere in zone una casa open space
    28/05/2019