5 suggerimenti per sfruttare al meglio il vostro balcone
19/03/2019
Nessuno spazio deve essere sprecato in casa, e quello del balcone in particolare è utilissimo, soprattutto con l’arrivo della bella stagione! Ecco i nostri consigli per sfruttarlo al meglio!

Se abitate in appartamento, la gestione dello spazio è fondamentale per avere una casa ben organizzata e confortevole, quindi oltre alle stanze principali è bene occuparsi anche del balcone: un ambiente spesso trascurato ma che può diventare una piccola oasi di relax, soprattutto per chi non possiede un giardino privato.

Ecco cinque consigli per ottenere il massimo dal vostro balcone!

Eliminate il caos

Un balcone ingombro di oggetti ammucchiati alla rinfusa non è utile a nessuno. Si tratta di uno spazio che certamente può essere usato come “magazzino” esterno, ma in primo luogo dovete sbarazzarvi del superfluo. Eliminate tutto quello che non vi serve davvero: otterrete un ambiente in cui sistemare piccoli mobiletti e anche dello spazio libero in cui posizionare un tavolino e una o più sedie. Ordine e relax: gettate ciò che è inutile e otterrete entrambi!


Create privacy con le piante

Il balcone è il luogo perfetto dove mettere le vostre piante preferite: non solo alla luce del sole cresceranno più rigogliose, ma l’effetto decorativo è assicurato! Disponete le piante più grandi in modo da delimitare l’area e avere un effetto di maggiore privacy e appendete piccoli vasi di erbe aromatiche e fiori per creare un angolo verde nella vostra casa di città.


Scegliete gli accessori

Arredate il vostro balcone come se fosse un piccolo soggiorno, con un tavolino su cui disporre delle candele e delle sedie confortevoli per leggere o semplicemente prendere una boccata d’aria fresca. Assicuratevi che i mobili scelti siano adatti a rimanere all’aperto e abbastanza robusti per resistere alle intemperie.


Un tocco di morbidezza

Alcuni cuscini colorati e una coperta possono fare la differenza e creare l’atmosfera giusta per rilassarsi e chiacchierare con gli amici. Inoltre, aggiungono tinte vivaci che catturano l’attenzione e danno subito un aspetto contemporaneo al vostro balcone.


Uno spazio multiattività

Come abbiamo visto, il balcone può essere usato per sistemare oggetti che non trovano spazio in casa, per rilassarsi e per dedicarsi al giardinaggio. Individuate le attività che vorreste svolgere sul balcone e arredate lo spazio di conseguenza, delimitando le diverse aree con i mobili da esterno oppure con le piante.


La primavera è alle porte, non vi resta che seguire i nostri suggerimenti e iniziare a godere di un angolo all’aria aperta nel vostro appartamento!


Se siete alla ricerca di una casa con balcone o semplicemente vorreste scoprire tutte le nostre proposte immobiliari, contattateci subito!

leggi anche...
  • Come mantenere la casa calda in inverno (senza spendere una fortuna)
    12/11/2018
  • Appuntamenti in città: eventi e attività del periodo
    22/02/2019
  • 5 consigli per organizzare al meglio il garage
    18/04/2018