Come massimizzare la luce naturale nella vostra casa
07/05/2019
Per aumentare la luce solare che entra naturalmente dalle finestre non è necessario pianificare costosi interventi di ristrutturazione: continuate a leggere per scoprire tutti i nostri consigli per massimizzare la luminosità della vostra casa!

Avere una casa luminosa non è sempre scontato, specialmente se abitate in un appartamento posizionato nei piani inferiori. Poter godere di luce naturale permette di consumare meno energia elettrica e ha ripercussioni positive anche sull’umore: per massimizzare la luminosità delle vostre stanze senza dover intervenire drasticamente con lavori di ristrutturazione vi basterà seguire i nostri suggerimenti!

I vostri principali alleati per migliorare l’illuminazione naturale della vostra casa sono gli specchi: posizionateli in punti strategici, ad esempio su un muro adiacente a una finestra oppure proprio di fronte ad essa. Nel primo caso lo specchio darà l’impressione di essere un’ulteriore finestra nella parete, nel secondo invece rifletterà la luce e il panorama che si vede dalla finestra.

Anche l’impiego di superfici riflettenti può essere molto utile per massimizzare la luce: applicando piastrelle in vetro colorato alla parete che si trova dietro ai fornelli in cucina riuscirete a rendere più luminoso un ambiente con poche finestre.

Un suggerimento che può sembrare ovvio è quello di evitare tendaggi pesanti e trattamenti superficiali che impediscano alla luce di entrare. Piuttosto di un trattamento oscurante optate invece per uno traslucido, che lasci filtrare una luce morbida dando subito un aspetto più accogliente alla vostra stanza.


Se dovete ritinteggiare le pareti, scegliete una tonalità più chiara per il soffitto: il bianco è perfetto se i muri sono dello stesso colore, ma se le vostre pareti sono colorate, in particolare con tinte intese o scure, è meglio dipingere il soffitto di un tono più chiaro rispetto al colore del muro. Per quanto riguarda il finish, preferite pittura lucida o semilucida ed evitate quella opaca, che sicuramente non aiuta a riflettere la luce.

E infine, ricordatevi di pulire accuratamente almeno una volta al mese i vetri delle finestre che, soprattutto se abitate vicino a una strada trafficata, rischiano di perdere trasparenza e lucidità a causa di polvere e smog.

Questi suggerimenti non vi bastano e siete alla ricerca di una casa più luminosa? Contattateci subito per scoprire le nostre proposte immobiliari a Brescia e provincia!

leggi anche...
  • Rinnovare casa: idee e consigli per non spendere troppo
    14/06/2018
  • Acquistare casa? Questo è il momento giusto!
    19/12/2017
  • Idee creative per personalizzare la camera dei bambini
    11/07/2018