Come preparare la vostra casa alla bella stagione
07/05/2019
Sia che stiate progettando di vendere casa, sia che semplicemente vogliate prepararla all’arrivo della primavera, scopriamo insieme quali lavori fare quando le temperature diventano più miti!

Al termine dell’inverno potreste accorgervi di alcune zone della vostra casa che sono state trascurate o necessitano di essere rinnovate, per tirare a lucido la vostra abitazione in vista di una vendita o per portare una ventata di novità.

Ecco 4 lavori che potete fare da soli senza troppa fatica!

1. Imbiancare o personalizzare con il colore

Il giallo sbiadito del soggiorno vi ha stancato? La bella stagione è il momento giusto per farlo tornare bianco e magari caratterizzare una sola parete con un colore deciso, che può incorniciare il divano o fare da sfondo alla libreria.

Se non avete paura di osare e dare un aspetto ancora più originale alla vostra casa potete ricorrere alla carta da parati, da usare in piccole dosi e scegliendo il pattern che meglio si adatta ai vostri ambienti: scegliete una nuance tono su tono con i colori delle pareti e dei tendaggi, tenendo in considerazione anche il vostro di arredamento.


2. Lavare le finestre e i tendaggi

Le finestre sono spesso le più colpite dall’impeto dell’inverno e a fine stagione possono presentarsi polverose e sporche. Pulitele accuratamente all’interno e all’esterno con prodotti specifici, rimarrete stupiti da quanta luce entrerà in casa una volta che i vetri brilleranno di nuovo! Non dimenticate di lavare anche le tende ed eventualmente sostituirle, seguendo i consigli del punto 4.


3. Portare il verde in casa

Uno degli aspetti più piacevoli della primavera è l’esplosione di colori in giardino. Riempite la vostra casa di vasi con fiori e piante così da portare un tocco di vivacità all’interno delle stanze e diffondere profumi gradevoli. Scegliete piante che dureranno per l’intera stagione e che non necessitino di troppe cure, ma che abbiano solo bisogno di essere innaffiate di tanto in tanto.


4. Rinnovare i tessuti

I tessuti sono quei complementi d'arredo che immediatamente suggeriscono una stagione. Se con l'autunno avvolgere la casa di tessuti caldi, morbidi e dai colori scuri o neutri ci fa sentire coccolati, cambiare toni e tipo di tessuto in primavera è necessario per dare una rinfrescata alla casa. Quindi è il momento di cambiare il copridivano e usare un copriletto o copripiumino dai colori più chiari e in un tessuto più fresco. Le tende cambiano immediatamente luce e aspetto a ogni stanza: per questa stagione sceglietele più leggere e in nuance tenui o pastello.

leggi anche...
  • Quanto spesso è necessario pulire casa?
    12/11/2018
  • 10 piccoli trucchi per avere sempre una casa pulita e in ordine
    02/08/2018
  • Eventi del periodo a Brescia: gli appuntamenti più interessanti
    07/05/2019