Gli errori più frequenti di chi acquista la prima casa e come evitarli
27/06/2019
Se state per intraprendere per la prima volta il percorso di ricerca di una casa da comprare, fate attenzione a non incappare in alcuni errori che possono compromettere il raggiungimento del vostro obiettivo. Vediamo insieme quali sono e come evitarli!

Comprare casa è un progetto entusiasmante e al tempo stesso stancante, che dovrebbe concretizzarsi nell’acquisto dell’abitazione dei sogni. Spesso però i più inesperti si trovano a fare i conti con alcuni errori che rischiano di rovinare questo passo importante.

Scopriamo insieme quali sono i più frequenti e come evitarli!

Non avere un budget chiaro

È il punto principale su cui dovete fare chiarezza: calcolate con attenzione tutte le vostre spese mensili, individuate quelle che ricorrono una o due volte all’anno e definite quanto potete permettervi di spendere al mese per il mutuo di una nuova casa.

In questo modo saprete esattamente dove orientare la vostra ricerca, così da non farvi conquistare di una villa lussuosa che non rientra nel vostro budget.


Essere troppo esigenti

Compilate una lista delle caratteristiche della vostra casa dei sogni, ma non siate così inflessibili da scartare opzioni solo perché non rispondono a tutti i punti che avete stilato. Chi compra casa per la prima volta deve essere pronto a cedere su qualcosa per poter restare nel budget previsto.

Ovviamente potete decidere di continuare a vivere in affitto finché non troverete l’abitazione che soddisfa tutti i vostri desideri, ma questo dipende dalle priorità che avete stabilito.


Non avere una visione di insieme

Tenere per qualche mese quella brutta carta da parati del bagno può valere la pena se questo significa accendere il mutuo per una casa che potete permettervi. Se l’abitazione incontra le vostre necessità su alcune caratteristiche fondamentali, come la posizione e la dimensione, non lasciate che alcune imperfezioni di poco conto vi allontanino dall’acquisto.

Inoltre, intervenire da soli con alcune piccole migliorie è spesso più economico che comprare una casa dove questi lavori sono stati già fatti.


Fare un solo rapido sopralluogo

Avete trovato una casa che vi sembra perfetta: la tentazione di procedere subito con le pratiche per acquistarla può essere molto forte, ma per evitare di trovare sorprese a cose fatte, come riparazioni impreviste e costose, è opportuno effettuare più di una scrupolosa ispezione dell’abitazione, così da vere il quadro completo prima di proseguire con l’investimento.


Non rivolgersi a un esperto

L’agente immobiliare è una figura chiave nel processo di selezione e acquisto di una casa e deve avere alcune caratteristiche fondamentali: essere facilmente reperibile, pronto a rispondere a tutte le vostre domande e in grado di intercettare le vostre esigenze per proporvi gli immobili più adatti a voi.

Chiedete consiglio anche ad amici e parenti, che magari si sono già trovati ad affrontare l’acquisto di una casa e potrebbero indirizzarvi verso l’agente immobiliare che li ha seguiti.


Se state pensando di comprare casa, il team di Duomo Immobiliare è al vostro fianco per aiutarvi ad orientarvi in quello che può sembrarvi un percorso intricato: contattateci subito per esporci le vostre necessità, sapremo trovare la soluzione abitativa perfetta per voi!

leggi anche...
  • Idee per organizzare al meglio una cucina piccola
    12/11/2018
  • Come preparare la vostra casa alla bella stagione
    07/05/2019
  • Manutenzione della casa: i miti da sfatare
    22/02/2019