Come preparare un immobile alla vendita: i nostri consigli
26/07/2019
State pensando di mettere in vendita la vostra casa? Con i nostri suggerimenti sarà facile aumentare l’appeal dell’immobile e attirare così numerosi potenziali compratori. Scopriamoli insieme!

Prima di mettere in vendita una casa, è necessario dedicare la giusta attenzione alla sua preparazione, così da colpire subito positivamente chi verrà a visitarla. A volte bastano davvero pochi accorgimenti, perché chi cerca una nuova abitazione spesso si lascia conquistare non solo dall’aspetto, ma anche dall’atmosfera che si respira tra le sue pareti.

Ma da dove partire? Ecco i nostri consigli!

1. Pulire a fondo

Sembra semplice e scontato, ma una casa pulita e ordinata comunica subito un’impressione positiva e permette ai visitatori di fantasticare su come sarebbe vivere lì. Sistemate sia le stanze che le zone esterne, eliminando gli oggetti che creano ingombro così da presentare una tela il più possibile bianca su cui il potenziale acquirente può immaginare il proprio futuro.


2. Dipingere con colori neutri

Una mano di vernice può fare la differenza, dando subito un aspetto più fresco alla vostra casa. Cercate di mantenere una palette di colori neutra, così che il visitatore non si focalizzi sulla vostra cucina rosso fuoco, ma possa avere una visione generale degli ambienti e valutarne tutte le caratteristiche.


3. Aprire le finestre

Niente rende la casa più attraente che la luce naturale che filtra dalle finestre. Inoltre, il sole che illumina le stanze contribuisce a dare subito una sensazione di spazio maggiore, quindi aprire le finestre è particolarmente utile soprattutto nel caso di abitazioni piccole. Se necessario, aggiungete anche nuove lampade o installate punti luce per illuminare aree che per conformazione dell’immobile restano più al buio.


4. Sostituire piccoli elementi

Procedere con una ristrutturazione vera e propria non è sempre possibile prima di una vendita, quindi perché non effettuare interventi più limitati ma che danno subito un’impressione di “casa nuova”? Cambiare i rubinetti o le maniglie delle porte, oltre ad avere un costo molto più contenuto, consente di dare un tocco di freschezza alle stanze che rende l’abitazione più appetibile.


5. Dare un nuovo scopo alle stanze

Ripensare la finalità di alcuni ambienti aiuta i potenziali compratori a immaginare come i diversi spazi potrebbero essere usati. Una piccola camera da letto può diventare un ufficio, modificare la posizione dell’arredamento del soggiorno può lasciare spazio per un’area dedicata alla lettura e al relax.


6. Riscaldare l’atmosfera

I consigli precedenti possono aiutarvi a rendere la vostra casa una base neutra su cui i visitatori possono immaginare la loro vita, ma attenzione a non rendere gli ambienti troppo impersonali. Investite in cuscini e altri piccoli complementi di arredo che trasmettono un senso di comfort e danno subito l’impressione di un luogo curato nei dettagli.


Con i nostri suggerimenti preparare la vostra casa per metterla sul mercato sarà facile, ma come districarsi nel labirinto burocratico della vendita? Affidandosi agli esperti di Duomo immobiliare, al vostro fianco per supportarvi con professionalità nel raggiungimento del vostro obiettivo. Contattateci subito!

leggi anche...
  • Il lussuoso piacere di abitare in una casa con vista
    24/11/2017
  • La casa hygge: dalla Danimarca alcuni consigli per creare un ambiente confortevole
    11/05/2018
  • Come preparare il giardino per la stagione fredda
    03/09/2018