Eventi a Brescia: arte, spettacolo ed enogastronomia
30/08/2019
È tempo di rientri: scopriamo insieme gli eventi più interessanti di settembre, per rendere il ritorno alla quotidianità più piacevole!
Un settembre ricco di eventi per tutti i gusti: dal patrimonio artistico cittadino, passando per i piaceri della buona cucina, fino ad arrivare agli spettacoli della nuova stagione teatrale.

Domenica 8 settembre un’occasione imperdibile per chi vuole scoprire opere d’arte presenti in città, ma che non sono sempre fruibili: il Tesoro delle Sante Croci infatti viene esposto al pubblico solo due volte l’anno, per il resto del tempo riposa al sicuro dietro una solida inferriata custodito all’interno di una cassaforte nel del Duomo Vecchio di Brescia. La guida turistica di Oltre il Tondino vi accompagnerà alla visita dei luoghi e delle opere d’arte che raccontano la storia di questo prezioso tesoro della città in attesa della prossima esposizione in occasione delle celebrazioni per la festività dell’Esaltazione della Croce il 14 settembre. Per info e prenotazioni: 348 3831984 - info@oltreiltondino.it - http://www.oltreiltondino.it

Sono gli ultimi giorni per cedere a un peccato di gola in Castello: fino all’8 settembre “La locomotiva”, la nuova esperienza del gusto di Brescia, vedrà alternarsi numerosi specialisti dello street food nel Piazzale della Locomotiva. A partire dall'aperitivo prima di pranzo, le mura del castello si tramuteranno in un bistrot per ogni momento della giornata, dove qualità e gusto si fonderanno con l’arte e gli eventi in un incantevole spazio aperto a tutti.

E se oltre al buon cibo non sapete rinunciare a un bicchiere di ottimo vino, il 14 e 15 settembre vi basterà fare una gita fuori porta in Franciacorta: ritorna infatti il Festival Franciacorta in Cantina, uno dei più attesi eventi di fine estate con numerosi appuntamenti di cultura, sport, natura e ovviamente food&wine, alla scoperta dei luoghi di produzione del Franciacorta DOCG. Per conoscere gli itinerari, le cantine aderenti e il programma completo visitate il sito festivalfranciacorta.it

Domenica 22 settembre vivete una giornata in piazza tra profumi e sapori dell’agricoltura locale: Meglio Bio porta a Brescia i migliori prodotti biologici tra prelibatezze genuine, degustazioni ed eventi a tema. Il centro storico di Brescia si colora di bancarelle e di produzioni bio delle più affermate aziende agricole delle valli bresciane. Un mercatino a “filiera corta” che desidera promuovere la conoscenza dell’agricoltura biologica e del “km zero”, incentivando il rapporto diretto produttore-consumatore. Frutta e verdura, formaggi tipici, vino, olio, uova, miele, marmellate, ma anche cosmesi naturale e abbigliamento realizzato con tessuto biologico. I curiosi e gli amanti della buona tavola potranno assaggiare e acquistare le ricchezze del territorio di origine rigorosamente biologiche e scoprire i metodi di coltivazione e di allevamento. Il tutto confrontandosi in prima persona con agricoltori e contadini.

Infine, a fine mese opera e balletto tornano ad essere protagonisti in città: inizia il 27 settembre la nuova stagione Opera e Balletto 2019 del Teatro Grande di Brescia. Primo doppio appuntamento con due capolavori del repertorio melodrammatico comico del Novecento: L’Heure Espagnole di Maurice Ravel (venerdì 27 settembre) e Gianni Schicchi di Giacomo Puccini (domenica 29 settembre). Per scoprire il programma ufficiale dell’edizione 2019 visitate il sito http://www.teatrogrande.it/ Nota di merito per il progetto OPEN, che permette al Teatro Grande di affermarsi come primo teatro in Italia ad aver sperimentato il sistema Mobile Connect di Sennheiser: grazie all’impiego di particolari tecnologie infatti le persone con problemi di vista e udito potranno migliorare la propria fruizione di alcuni spettacoli, sia a livello uditivo che visivo. Una sensibilità che si trasforma in impegno concreto, a cui si aggiunge l’organizzazione di visite in LIS e percorsi tattili.
leggi anche...
  • Le 10 case più costose al mondo
    30/10/2017
  • 5 consigli per suddividere in zone una casa open space
    28/05/2019
  • Gli errori più frequenti di chi acquista la prima casa e come evitarli
    27/06/2019