Psicologia dell’interior design: come l’arredamento può influenzare l’umore
18/12/2019
Il modo in cui si arreda una casa si riflette sull’umore dei suoi abitanti: scopriamo insieme alcuni semplici accorgimenti per creare un’atmosfera positiva nella vostra abitazione.

Scegliete pavimenti che illuminino le stanze

I pavimenti in legno dipinti di bianco sono l’ideale perché riflettono la luce e trasmettono subito una sensazione di maggiore spazio e luminosità. In questo modo inoltre potete aggiungere tappeti colorati che riequilibrano il candore del pavimento e portano un tocco di vivacità all’ambiente.


Lasciate entrare la luce naturale

Avere grandi finestre che permettano alla luce di entrare e alla vista di spaziare all’esterno è sicuramente un plus per il buonumore: numerose ricerche scientifiche hanno provato che un ambiente luminoso favorisce sensazioni positive.


Selezionate attentamente i colori

I colori possono avere un forte impatto sul modo in cui ci si sente: il rosso è spesso collegato a emozioni forti e potrebbe dare un senso di ansia, mentre il bianco rimanda alla purezza e alla serenità. Tinte chiare e neutre sui muri sono perfette per portare un senso di calma nella nostra casa, nonché per creare una sorta di “tela bianca” su cui sbizzarrirvi con dettagli di arredo dai colori più intensi.


Evitate l’illuminazione dall’alto

La luce che proviene dai lampadari può creare strani effetti che conferiscono alla casa un aspetto austero: se possibile, preferite l’illuminazione delle lampade che diffondono una luce più morbida e avvolgente, creando un’atmosfera più calda e confortevole.


Acquistate mobili di legno

Quando si tratta di mobili è consigliabile scegliere materiali naturali come il legno che diffondono una sensazione di calore e rendono l’ambiente subito più accogliente. Mescolare forme spigolose a quelle più rotonde crea dei contrasti piacevoli che danno allo spazio un aspetto interessante.


Aggiungete decorazioni che vi trasmettano ricordi piacevoli

Ninnoli e decorazioni contribuiscono a dare carattere alla vostra casa e possono portare all mente ricordi piacevoli, legati ai posti in cui avete viaggiato oppure a situazioni che vi hanno fatto sentire bene. Tuttavia è importante evitare di riempire eccessivamente lo spazio, per cui selezionate con cura gli oggetti che desiderate esporre.


Eliminate gli schermi e gli orologi

La stanza perfetta per migliorare l’umore non dovrebbe avere nessun televisore, perché essere continuamente esposti agli schermi sembra essere collegato all’aumento dell’ansia. Allo stesso modo, non avere un orologio appeso alla parte renderà l’ambiente più rilassante.


Portate la natura all’interno

Posizionate piante e fiori in vari punti delle stanze per avere subito una sensazione positiva, di maggiore connessione con la natura. 


State pensando di cambiare casa, ma non sapete come muovervi per compiere la scelta più adatta alle vostre esigenze? Contattate lo staff di Duomo Immobiliare per un supporto concreto in tutte le fasi di ricerca e acquisto di un immobile!

leggi anche...
  • Gli errori più frequenti di chi acquista la prima casa e come evitarli
    27/06/2019
  • Come preparare un immobile alla vendita: i nostri consigli
    26/07/2019
  • 5 suggerimenti per sfruttare al meglio il vostro balcone
    19/03/2019