Come prendersi cura del giardino in inverno
18/12/2019
Per avere un giardino rigoglioso in primavera ed estate è importante prendersene cura anche in inverno: seguite i nostri semplici consigli per mantenerlo in buona salute!
In inverno è fondamentale proteggere le piante più vulnerabili al freddo togliendole dai vasi e portandole all’interno. Avvolgetele nella carta così da proteggere le radici degli effetti del gelo e, per quanto riguarda le piante che non possono essere spostate, assicuratevi che abbiano il supporto necessario per resistere al vento.

Se desiderate avere un giardino prospero tutto l’anno, evitate di riempire le aiuole di tulipani e giunchiglie che fioriscono solo in primavera, ma preferite piante come l’erica oppure le viole del pensiero che se la cavano bene in tutte le stagioni. Per unire l’utile al dilettevole potete allestire una parte del vostro giardino come orto: cavoli, cavolfiori e rape sono solo alcune delle verdure che crescono in inverno, assicurandovi prodotti della terra genuini.

Per evitare che il freddo dell’inverno danneggi il terreno proteggetelo con del pacciame che lo manterrà umido e tiepido, isolando anche le vostre piante. Verificate periodicamente il livello di pH del suolo con una cartina tornasole: se è troppo acido, aggiungere dell’ossido di calcio aiuterà a riequilibrarlo.

Allontanate la tentazione di lasciare il giardino ricoperto di foglie cadute: pulite regolarmente gli accessi al giardino, raccogliendo foglie e rametti e mettendoli in un bidone di compostaggio, così da poterle usare sul terreno quando arriva la primavera.

Ogni giardino può beneficiare di un piccolo ecosistema di insetti, uccelli e altri piccoli animali: in inverno potete aiutarli lasciando delle ciotole con del becchime oppure delle briciole di pane.

Se desiderate una casa con giardino, il team di Duomo Immobiliare ha la soluzione giusta per voi: visitate il nostro sito e contattateci per scoprire tutte le nostre proposte!
leggi anche...
  • Vendere casa: gli errori da evitare
    19/02/2018
  • Abitare sostenibile: consigli per una casa che rispetta l’ambiente e vi fa risparmiare
    15/03/2018
  • Come dare più valore alla vostra casa
    11/05/2018