Scopri le 11 regole per arredare una casa in affitto.
Non cercare di essere troppo creativo – Hai a che fare con un bene e non con la casa in cui andrai a vivere. Gli inquilini, soprattutto quelli a lungo termine, vogliono che la casa sembri loro. Quindi, non esagerare con la fantasia.
Se la casa ha delle cianfrusaglie, liberatene – Non commettere l’errore di affittare una casa piena di cose solo perché non hai il tempo o il luogo per sistemare tutto. Nessuno vuole andare a vivere a casa di qualcun altro.
Evita di riempire la casa di mobili e oggetti. Lo spazio deve rimanere fluido e funzionale. Molti mobili rendono lo spazio piccolo.
Se i mobili che hai ereditato non ti piacciono, non commettere l’errore di metterli nella casa che vuoi affittare. Arredare una casa in affitto con mobili vecchi o di dimensioni inadeguate è il modo migliore per creare un ambiente che non piace alla maggior parte dei potenziali inquilini.
Quando mostri la casa a potenziali inquilini, devi assicurarti che lo spazio sia perfettamente pulito e che tutto sia perfettamente funzionante. È necessario eliminare tutti gli argomenti che possono portare a un rifiuto o alla negoziazione del prezzo.
Evita di arredare e decorare come se fosse per te. L’idea non è quella di personalizzare lo spazio, ma il contrario. Evita colori e motivi molto audaci. Scegli toni neutri ed eleganti che piacciono di più. Con una base neutra, è più facile per i visitatori identificarsi con lo spazio e personalizzare l’arredamento a proprio piacimento.
Prima di affittare la casa, controlla lo stato della pittura. Se hai bisogno di una nuova verniciatura pensa a qualcosa di neutrale. Scegli la vernice bianca o grigio chiaro e resistente all’acqua in cucina e nei bagni.
Valorizzare lo spazio e renderlo invitante e accogliente è fondamentale per conquistare il cuore dell’inquilino. L’illuminazione è un modo eccellente per creare atmosfera e valorizzare l’ambiente in generale.
La conservazione e la funzionalità sono i punti più apprezzati nella scelta di una casa in cui vivere. Assicurati che lo spazio sia funzionale, che ci sia abbastanza spazio per riporre gli oggetti e che la cucina e i bagni siano ben attrezzati.
La cucina è l’anima della casa e solitamente quella che richiede l’investimento maggiore. Prima di decidere di sostituire completamente la cucina, controlla le condizioni interne dei mobili.
Investire in marchi e pezzi sofisticati può aggiungere valore, ma è anche un rischio. La qualità e il valore dei mobili e dei complementi d’arredo sono molto importanti. Non è invece consigliabile utilizzare oggetti di grande valore o di valore personale, c’è sempre il rischio che gli inquilini li danneggino. Per quanto riguarda i pezzi decorativi, compresi i quadri, vale sempre la stessa regola: pensa sempre che i pezzi che rimangono lì potrebbero non essere adatti per il prossimo inquilino.