5 idee pratiche per arredare un piccolo soggiorno

La principale necessità di chi deve arredare un soggiorno piccolo con zona pranzo è trovare una soluzione per far sembrare la stanza più ampia e luminosa.

Ecco, quindi, 5 idee economiche, pratiche e subito applicabili per rendere accoglienti anche gli spazi più contenuti.

  1. Utilizza mobili ridotti
    Se la casa verrà vissuta da una coppia o da un’unica persona, scegliere mobili dalle dimensioni contenute e dalle linee snelle sarà la migliore soluzione per arredare un soggiorno. Un piccolo divano due posti ed un tavolo rotondo sapranno soddisfare ogni necessità di ristoro e relax e lasciaranno spazio di movimento.
  2. Colori delle pareti
    Il consiglio è di applicare la regola del 60-30-10, ma in cosa consiste?
    Il 60% del colore principale della camera include le pareti, il divano, il colore principale del tappeto del vostro soggiorno. Se chiudeste gli occhi prima di entrare nella stanza, riaprendoli questo sarebbe il colore predominante che vedreste.

    Il colore secondario del 30% include oggetti come sedie e tendaggi, un muro e anche porte dipinte o mobili. Lo scopo principale del colore secondario è quello di fornire contrasto. Questo colore apparirà circa la metà el colore principale nel vostro spazio, quindi pensalo come un grande attore di supporto in un film. E’ abbastanza diverso dal colore principale per fornire interesse, ma non deve rubare lo spettacolo.

    Il 10% di colore d’accento  un po’ come la parte divertente: accessori decorativi, cuscini, opere d’arte, lampade, cornici, candele, fiori. E’ solitamente un colore più acceso rispetto ai primi due, più pop, dove si desidera che cada l’ochio nella vostra stanza. Potrebbe anche essere una finitura metallica, come l’ottone.

  3. Decora le pareti utilizzando gli specchi
    Per far sembrare più ampia una stanza utilizza gli specchi per arredare: posizionali su una parete a tutta altezza oppure come anta riflettente di un armadio.
    Sono utilissimi per amplificare la luce e donare profondità all’ambiente.
  4. Crea delle nicchie
    La scelta dei mobili dipende sempre dall’uso che se ne farà, ma in ogni caso può essere utile sapere che si può arredare un piccolo soggiorno  usando il cartongesso come nicchia da incasso: in questo modo, ante e pensili non creeranno spessore e la stanza sembrerà più libera e spaziosa.
  5. E se ho una scala in salotto?
    Posiziona nel sottoscala la parete attrezzata con la tv;
    Abbellisci con pietra naturale la parete scelta come punto focale;
    Utilizza mobili sospesi per aumentare lo spazio calpestabile;
    Abbellisci la scala con un parapetto in vetro per renderla un complemento d’arredo perfettamente integrato nel salottino.Grande attenzione va prestata anche alla scelta dei materiali: usare vetro, legno e tessuti naturali dai colori delicati è l’accorgimento indispensabile per valorizzare un soggiorno piccolo con zona pranzo.

Immagine di wuttichai1983 su Freepik
Data: 15 Giugno 2023
arredamento soggiorno