Il bonus prima casa under 36 è stato prorogato fino al 31 dicembre 2023 per agevolare i giovani che decidono di acquistare la prima abitazione. È rivolto ai giovani compratori con un’età inferiore a 36 anni, nati dal 1987, e con un ISEE non superiore ai 40.000 euro.
Il bonus comporta l’esenzione delle imposte ipotecarie e catastali, oltre che una maggiore facilità nella possibilità di accedere al Fondo di Garanzia per la prima casa. L’obiettivo di questo bonus è favorire l’autonomia abitativa e le misure vengono applicate all’immobile considerato “prima casa” e alle pertinenze come il box e le cantine.
Le agevolazioni previste per l’acquisto della prima casa vengono individuate e sono fruibili solamente in alcune condizioni specifiche. L’abitazione deve essere inclusa in una delle seguenti categorie catastali:
Inoltre, è possibile applicare la detrazione solo per l’acquisto di pertinenze classificate come magazzini e locali di deposito, rimesse e autorimesse ed infine tettoie chiuse o aperte. Per poter beneficiare del bonus prima casa, è essenziale che l’immobile debba trovarsi nel territorio del Comune in cui il compratore ha la residenza, viceversa è necessario entro 18 mesi trasferire la residenza nel comune dov’è situata la casa.
I giovani che hanno le seguenti caratteristiche: