Come dare un tocco in più alla vostra casa con le piastrelle

Siete alla ricerca di un’ispirazione per rinnovare una o più stanze della vostra casa? Il trend delle piastrelle è quello che fa al caso vostro! Continuate a leggere per scoprire come ottenere al massimo da questo rivestimento!

Le piastrelle sono l’elemento decorativo perfetto per creare un punto focale in una stanza oppure per rivestire tutto il pavimento. Versatili, resistenti e di facile manutenzione, sono l’ideale per tutte quelle zone della casa che vengono “vissute” più intensamente.

In più, negli ultimi anni sono tornate di grande tendenza e hanno iniziato a rivestire pareti e pavimenti di ambienti dove solitamente non trovavano spazio. Un ulteriore motivo per farci un pensierino se avete voglia di un cambiamento nello stile della vostra casa!

Ma partiamo dalle stanze in cui da sempre le piastrelle hanno giocato un ruolo di grande rilevanza nell’interior design: il bagno e la cucina.

Le piastrelle in bagno sono un must have: facili da pulire e resistenti all’umidità e alle variazioni di temperatura, si adattano perfettamente alle esigenze funzionali di questa stanza. Se state pensando di cambiare volto al vostro bagno partendo dal rivestimento, scegliete qualcosa di diverso dalle solite piastrelle dai colori tenui! Non abbiate paura di rivestire pareti e pavimento con piastrelle che mescolano diversi stili, texture e forme: il risultato sarà un ambiente funzionale ma al tempo stesso di grande effetto.

Lo stesso vale per la cucina: in questo caso, se preferite non rivestire tutto con le piastrelle, sceglierne di particolari da applicare sulla parete retrostante il lavello e il piano cottura può essere un buon compromesso: non dovrete preoccuparvi che schizzi di olio o sugo macchino il muro e avrete creato una zona originale che attira l’attenzione attraverso il sapiente uso del colore e delle geometrie.

La mania per le piastrelle quest’anno raggiunge anche zone della casa dalle quali solitamente erano escluse, come il soggiorno. Selezionate una parte del vostro salotto e date sfogo alla fantasia applicando piastrelle il cui stile evochi atmosfere di grande impatto: l’effetto-marmo fa subito pensare alla hall di un hotel lussuoso, mentre motivi arabescati fanno volare la mente verso Paesi lontani. Preferite un aspetto più rustico, dal sapore tradizionale? Rivestite la parete del soggiorno con piastrelle che riprendano l’aspetto dei mattoni a vista: lo stile “industrial” quest’anno è di grande tendenza.

Pensavate che la camera da letto fosse un territorio off limits per le piastrelle? Niente affatto! La parete retrostante il vostro letto può essere impreziosita con un mosaico di piccole tessere tutte dello stesso colore, ma con un’alternanza geometrica di piastrelle lucide e opache per creare effetti sempre diversi a seconda di come vengono colpite dalla luce.

La vostra voglia di novità non si ferma al restyling delle stanze ma sentite la necessità di una casa nuova? Lo staff di Duomo Immobiliare è al vostro fianco per consigliarvi la soluzione abitativa più adatta alle vostre esigenze, contattateci subito!

Data: 12 Ottobre 2018
Categoria: La mia casa,
arredamento piastrelle tendenze
Open chat