Consigli per ridurre al minimo lo stress di acquistare una casa

L’idea di comprare casa vi fa sentire ansiosi e stressati? Niente paura, continuate a leggere per scoprire come rendere l’intero processo il più piacevole possibile!

Acquistare una casa è uno dei passi più importanti nella vita di una persona ed è normale sentirsi agitati all’idea di intraprendere questo percorso. Per questo abbiamo preparato per voi alcuni suggerimenti per rendere l’acquisto della vostra nuova abitazione un processo il meno stressante possibile, così da concentrarvi soltanto sul risultato finale, quello di avere finalmente una casa tutta vostra.

Vediamoli insieme!

1. Siate preparati al compromesso

Individuare una casa che soddisfi i vostri criteri può essere molto impegnativo, soprattutto se le offerte immobiliari sono inferiori alle richieste. Decidete quali solo gli aspetti non negoziabili nella scelta dell’immobile, ma cercate di essere il più realistici possibile: pensate davvero di riuscire a trovare una villa con piscina in quella zona della città? Se la risposta è “no”, dovete trovare un compromesso.

2. Pianificate attentamente le vostre finanze

C’è poco da fare: acquistare casa è una faccenda che richiede un consistente investimento di denaro. Annotatevi tutte le spese che dovrete sostenere, sia dal punto di vista contrattuale e burocratico, sia per quanto riguarda questioni che potreste inizialmente sottovalutare, come ad esempio il trasloco. In questo modo saprete già quando sarà la spesa finale e non avrete spiacevoli sorprese.

3. Rivolgetevi a un’agenzia immobiliare affidabile

Il vostro agente immobiliare è una figura chiave nel processo di selezione e acquisto di una casa e dovrebbe avere alcune caratteristiche fondamentali: essere facilmente reperibile, pronto a rispondere a tutte le vostre domande e in grado di intercettare le vostre esigenze per proporvi gli immobili più adatti a voi.

Vi suggeriamo di chiedere consiglio anche ad amici e parenti, che magari si sono già trovati ad affrontare l’acquisto di una casa e potrebbero indirizzarvi verso l’agente immobiliare che li ha seguiti.

4. Rimanete con i piedi per terra

Acquistare casa potrebbe essere un percorso impegnativo anche da un punto di vista emotivo, quindi cercate di rimanere il più possibile distaccati soprattutto durante le prime fasi, così da evitare delusioni. Anche se la vostra mente vorrebbe volare al momento della scelta dei mobili o all’arredamento della vostra nuova camera da letto sforzatevi di affrontare un passo per volta senza lasciarvi travolgere dall’entusiasmo. Più facile a dirsi che a farsi, lo sappiamo!

5. Preparate gli scatoloni con largo anticipo

Quando si tratta di inscatolare tutti gli oggetti presenti nella vecchia abitazione non si è mai troppo in anticipo: prendetevi il tempo necessario per impacchettare tutto nel modo più ordinato possibile, aiutandovi con buste e scatoloni sui quali indicherete chiaramente il contenuto. Prima di procedere, è un’ottima idea valutare quello che volete tenere e quello che può essere eliminato, così da sbarazzarvi di oggetti inutili. In questo modo, sarete molto avvantaggiati e vi risparmierete un sacco di stress quando sarà ora di sistemare tutto nella nuova casa.

Se siete alla ricerca di un immobile da acquistare la scelta giusta è quella di contattare subito lo staff di Duomo Immobiliare: grazie a esperienza, competenze e ascolto delle vostre necessità siamo in grado di rispondere a tutte le vostre richieste e consigliarvi la soluzione abitativa più adatta a voi!

Data: 03 Settembre 2018
acquistare casa
Open chat