Gli appuntamenti per iniziare il nuovo anno tra spettacoli, buon cibo e arte.
Iniziamo con un evento imperdibile per i più golosi: da venerdì 3 a lunedì 6 gennaio presso la Latteria Molloy si terrà la Sagra dei Tortelli della Befana, durante la quale numerosi chef delizieranno i partecipanti con uno speciale menù comprensivo di una selezione di tortelli, secondo le più antiche tradizioni regionali.
L’anno nuovo è l’occasione giusta per scoprire le meraviglie che si celano nella città di Brescia: ogni sabato alle ore 10:00 all’Infopoint Centro di via Trieste (angolo piazza Paolo VI) le guide turistiche cittadine garantiscono un servizio di visite guidate alla città e al complesso del Museo di Santa Giulia, in italiano e/o inglese, senza obbligo di prenotazione. Per informazioni: chiamate l’Infopoint Centro al numero 030 3061266 o scrivete a infopoint@comune.brescia.it
Arte e psicanalisi si incontrano alla Pinacoteca Tosio Martinengo, due materie che hanno come terreno d’incontro l’uomo e la sua creatività. Un ciclo di quattro incontri guidati dal Dr. Graziano de Giorgio, psichiatra e psicoanalista. La prenotazione è gratuita, fino ad esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria. Venerdì 24 gennaio alle ore 17:00 si terrà il primo incontro incentrato su “L’autoritratto”.
L’arte è un tesoro di inestimabile valore che deve essere fruibile fin dalla tenera età: l’iniziativa “Over 5 al museo” si propone di favorire la creatività e sollecitare l’interesse verso il patrimonio culturale nei bambini dai 5 agli 11 anni. Domenica 26 gennaio alle ore 10:30 presso il Museo di Santa Giulia si terrà il primo incontro dal titolo “Cappelli o capitelli?”, un percorso per scoprire quanti e di quanti tipi sono questi curiosi “cappelli” delle colonne. Dopo una prima fase di catalogazione tra le sale dell’antico monastero, si darà spazio alla creatività per creare il proprio stravagante “capitello-cappello”.