Progetti fai da te per l’esterno da fare nel weekend

Con l’arrivo dell’estate si trascorre più tempo all’aperto: se volete togliere il grigiore della stagione invernale dagli spazi esterni della vostra casa date un’occhiata a questi semplici progetti che potete portare a termine in meno di un fine settimana!

Le giornate più calde e lunghe dei mesi estivi offrono l’occasione perfetta per mettersi all’opera con le idee di rinnovamento della vostra casa che avete procrastinato per tutto l’anno.

In estate però ci sono molte distrazioni: vacanze, serate con gli amici, pomeriggi in piscina e per mancanza di tempo o voglia potreste non riuscire a completare lavori molto ambiziosi. Ma prima di lasciar perdere completamente sappiate che ci sono anche progetti che possono essere svolti in un solo fine settimana! Basta concentrarsi sui dettagli per dare in meno di 72 ore un volto nuovo agli spazi esterni della vostra casa.

Scopriamoli insieme!

1. Tavolo per esterni – tempo di realizzazione: circa mezza giornata

Date una rinfrescata al vostro tavolo per esterni e preparatelo per la stagione dei barbecue e delle cene alla aperto: basterà solo mezza giornata! Strofinate il legno con prodotti appositi e lasciatelo asciugare alcune ore. Carteggiatelo se necessario e rimuovete i residui con una spazzola. A questo punto non vi resta che armarvi di pittura e pennello: dipingete prima la parte sottostante al tavolo, lasciatela asciugare un paio di ore e poi passate a quella superiore.

2. Porta d’ingresso – tempo di realizzazione: 3 giorni

Stanchi della vostra vecchia porta, ma riluttanti all’idea di rimpiazzarla? Nello spazio di un fine settimana soleggiato potete dare un tocco di novità alla porta d’ingresso della vostra casa grazie alla pittura! Per iniziare, decidete se volete staccare la porta oppure dipingerla direttamente: nel primo caso sarà opportuno ricoprire la cornice per evitare di macchiarla. Scegliete la pittura in base al materiale della porta (legno, metallo, ecc.) e carteggiatela così da rimuovere le imperfezioni che potrebbero impedire al colore di aderire perfettamente. Stendete un primer e poi almeno due passate di vernice, avendo cura di lasciarla asciugare tra uno strato e l’altro.

3. Organizer per il garage – tempo di realizzazione: un paio d’ore

Con questo progetto in poche ore realizzerete un pannello forato su misura per il vostro garage, perfetto per appendere e disporre cacciaviti, pinze, martelli e tutti quegli utensili che spesso vengono ammucchiati alla rinfusa nei cassetti o in un angolo del garage creando disordine. Prendete le misure per il vostro nuovo pannello forato (acquistabile in ferramenta), tagliatelo con precisione, appendetelo al muro del garage con viti resistenti e inserite i ganci: voilà, ora non vi resta che organizzare come meglio preferite i vostri strumenti da lavoro! Per un progetto completo di riorganizzazione del vostro garage leggete anche l’articolo 5 consigli per organizzare al meglio il garage

4. Vasi di erbe aromatiche – tempo di realizzazione: un paio d’ore

Non c’è niente di meglio che usare qualche foglia di basilico fresco per insaporire un piatto di pasta o prelevare un po’ menta direttamente dal vaso per preparare un ottimo mojito. Mettete alla prova il vostro pollice verde realizzando un’area dedicata alle erbe aromatiche. Per prima cosa individuate una zona del portico o del giardino illuminata dal sole per almeno sei ore al giorno. Riempite i vasi per metà di terriccio, estraete le piante aromatiche dai loro contenitori e inseritele nei vasi; a questo punto ricoprite la base con altro terriccio, pressate leggermente e innaffiate con abbondante acqua.

5. Lampade solari – tempo di realizzazione: un paio d’ore

Installare nel vostro giardino delle lampade solari non solo darà nuovo luce ai vostri esterni, ma vi permetterà anche di risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica. Le lampade solari sono ormai disponibili in qualunque store online, come ad esempio questo: scegliete il modello che preferite e disponetele in una zona ben soleggiata del vostro giardino, magari creando una sorta di sentiero luminoso che va dalla porta d’ingresso fino al cancello oppure alla vostra auto.

Siete alla ricerca di una casa con giardino in cui dare sfogo alla vostra creatività in progetti facili e veloci da realizzare? Contattate subito lo staff di Duomo Immobiliare per scoprire tutte le nostre proposte!

Data: 11 Luglio 2018
Categoria: La mia casa,
casa faidate progetti
Open chat