Brescia e Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023

Per celebrare la nomina come Capitale della Cultura 2023, la nostra città proporrà numerosi eventi. Abbiamo creato un piccolo calendario per gli eventi di questi tre giorni di festa, previsti dal 20 al 22 gennaio.

Venerdì 20 gennaio

La giornata dell’inaugurazione: al Teatro Grande di Brescia il sindaco Emilio del Bono celebrerà l’inizio degli eventi con la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Per il pubblico sarà possibile seguire la celebrazione in diretta Rai.

Sabato 21 gennaio

  • Ore 11: grande festa dei bambini
    In piazza Loggia, migliaia di bambini delle scuole primarie della nostra città si riuniranno per cantare insieme la canzone originale della Capitale Italiana della Cultura 2023 “Crescere insieme”.
  • A partire dalle ore 16
    Si è invitati a partecipare ai quattro cortei che partiranno da piazza Garibaldi, Campo Marte, piazzale Arnaldo e via Vittorio Emanuele II per convergere in simultanea in piazza della Loggia. Ognuno di questi quattro cortei sarà condotto da un gruppo di bande musicali.
  • A partire dalle 17:30
    Una volta giunti i cortei, piazza della Loggia diventerà un’arena per concerti. Si esibiranno importanti artisti bresciani come Francesco Renga, Fausto Leali, Frah Quintale, Coma Cose, Mr.Rain.
  • Ore 20
    In piazza della Vittoria sarà presente un’enorme video-installazione e si potrà assistere a  uno spettacolo di danza aerea e fuochi luminosi.
  • Il sabato si concluderà in piazza della Loggia con un secondo concerto gratuito di artisti della scena musicale bresciana: Listrea, Superdownhome, Views, Gemini Blu, Le Endrigo, Barkee Bay, Miglio, Bruno Belissimo e con Frah Quintale a concludere la serata.

Domenica 22 Gennaio

La festa si sposta nei luoghi di cultura: musei, biblioteche, spazi espositivi saranno a ingresso gratuito o con speciali riduzioni.

Il Teatro Telaio, dalle 10 alle 18 al Canossa Campus propone uno spettacolo/installazione dal titolo”Arcipelago” dedicato alle famiglie.

Al Teatro Sociale alle ore 17.30 vi sarà “Torneremo ancora – concerto mistico per Battiato” con Simone Cristicchi e Amara.

Dalle 18 alle 23, in piazza della Vittoria verrà riproposta in loop la video-installazione con tappeto sonoro.

Alle 20 al Teatro Grande è affidata la chiusura della giornata e dell’inaugurazione della Capitale con il concerto dell’orchestra swing The Swingin’ Hermlins.

Data: 19 Gennaio 2023
Categoria: News,
2023 bergamo brescia cultura