Avere abbastanza spazio in casa è una priorità; ma se i metri quadri non lo consentono possiamo comunque provare a rendere grande la nostra casa piccola. Ecco alcuni accorgimenti per ottimizzare lo spazio della casa.
DISPONI I MOBILI LUNGO LE PARETI
Il primo modo per ottimizzare lo spazio di un appartamento è disporre i mobili sulla parete, sfruttando tutta l’altezza che offre. E’ consigliabile questa idea soprattutto in stanze più piccole, in cui si desidera ampliare visivamente lo spazio ma è impossibile modificare la disposizione della stanza o apportare grandi modifiche strutturali.
USA BENE I COLORI DEI MOBILI
Insieme alla disposizione, la scelta di colori e finiture dei mobili contribuisce molto a configurare lo spazio. Scegliere il bianco farà sembrare una stanza più grande perchè quando utilizziamo questo colore alle superfici di una stanza, le linee tra i diversi piani si confondono, facendo sembrare il tutto più grande. I colori scuri invece assorbono la luce e riducono visivamente lo spazio. Un’alternativa per chi non è fan del “total white” è quella di abbinare un tono neutro ad altri materiali di colore più scuro, come la grafite scura o il legno.
APPROFITTA DELLA LUCE NATURALE
Tenendo le persiane alzate, le tende tirate e, quando possibile, le finestre aperte, lascerà entrare tutta la luce anche nelle stanze più strette. Questo migliora la luminosità, rende la stanza più connessa con l’esterno e riduce la sensazione di trovarsi in uno spazio chiuso. Questa soluzione può essere applicata anche al soffitto, mediante l’installazione di lucernari. Se non si dispone di luce naturale, scommettere su una buona illuminazione artificiale aiuta ad acquisire una sensazione di spaziosità.
USA GLI SPECCHI
Gli specchi non sono solo belli da vedere, ma riflettono anche la luce e producono un effetto ottico che moltiplica lo spazio e ci fa percepire la stanza molto più grande di quanto non sia in realtà. Inoltre, i professionisti consigliano non solo di posizionare specchi sulle pareti, ma anche su armadi e porte. Ma, senza dubbio, il posto migliore per posizionare questo accessorio è proprio davanti a una finestra, in modo che proietti meglio la luce naturale all’interno.
MANTIENI LA CASA ORDINATA
Attraverso efficienti soluzioni contenitive come cassetti sotto il letto, armadi a muro, cassapanche, mobili con cavità all’interno… possiamo mantenere la stanza sgombra senza lasciare oggetti a vista, aumentando così lo spazio a disposizione.