Smart working: come creare spazi di lavoro nella tua casa

Lavorare da casa è diventato comune e, spesso, è necessario trovare una soluzione per realizzare uno spazio per lo smart working: creare un ambiente di lavoro personalizzato permette di essere più produttivi e lavorare meglio per tutto il giorno.

Per organizzare uno spazio di lavoro a casa ci sono alcune soluzioni che puoi mettere in pratica per ottenere un buon ambiente dove lavorare al meglio.

  1. La posizione
    Non esiste una posizione giusta o sbagliata; entrano in campo tanti fattori, da quelli emozionali a quelli prettamente tecnici. Scegli la posizione della scrivania nel punto che più preferisci. Se hai molto spazio allora colloca la scrivania a centro stanza. Se invece non si ha una stanza a disposizione metti un divisorio per separare fisicamente la tua scrivania dal resto del salotto, così puoi lavorare in modo efficiente ma anche goderti il tempo libero nel soggiorno. Ricordati di non posizionarti MAI controluce.
  2. L’illuminazione
    Posizionare la postazione smart working vicino ad una finestra, a favore di luce naturale e diffusa, sarebbe l’ideale ma se questo non è possibile ricorda di scegliere una lampada a soffitto che illumina la stanza in modo uniforme. Implementa la luminosità dell’ambiente con una luce puntuale da tavolo utilissima nelle ore serali e nelle giornate piovose.
    Una lampada da scrivania è molto utile. Le lampade con il braccio girevole sono particolarmente pratiche perchè puoi controllare l’incidenza della luce sulla scrivania.La maggior parte delle lampade sono abbastanza sottili, quindi rappresentano un elemento di design nello spazio di lavoro.
  3. Le dimensioni
    Il piano della scrivania ideale dovrebbe avere una dimensione minima di l. 120 e profondità 60 cm . La scrivania o lo scrittoio deve avere una forma geometrica squadrata (per non sprecare spazio) e deve avere un ingombro non eccessivo, sopratutto se lavoriamo in spazi ridotti. Non dimenticare lo spazio libreria o contenitore dove poter inserire i faldoni oppure dove posizionare la stampante. La cassettiera è utilissima come contenitore e come ulteriore piano d’appoggio.
  4. Le sedute
    Se lavori tante ore in smart working è necessaria una sedia ergonomica. Assicurati che sia su ruote e regolabile in altezza, lo schienale deve essere possibilmente medio alto per sostenere la zona lombare e i braccioli ti saranno utili per mantenere la postura. Sul mercato la scelta di sedie da ufficio si è fatta sempre più sofisticata e attenta all’estetica. Design, estetica e buone caratteristiche tecniche hanno dato la possibilità di scegliere una sedia ergonomica bella da vedersi anche in un contesto abitativo.
Data: 22 Marzo 2023
arredamento smart working