Tutti abbiamo avuto il problema di percepire una stanza della nostra casa più piccola di quello che realmente è. Per superare questo problema, abbiamo creato una piccola guida in modo da aiutarvi.
Quando hai a che fare con una stanza piccola, può essere utile ragionare “in verticale” mentre si analizza lo spazio a disposizione. Potresti non avere molto spazio sul pavimento, ma sfruttando le pareti nella loro interezza fino al soffitto, andrai ad utilizzare lo spazio che hai a disposizione in modo più efficiente. Così facendo attirerai l’occhio verso l’alto, facendo sembrare la stanza più grande.
Ogni camera da letto ha generalmente bisogno di almeno uno specchio a figura intera in modo da poter controllare il tuo abbigliamento dalla testa ai piedi, ma una stanza particolarmente piccola dovrebbe averne svariati di specchi, infatti, sono uno dei modi più semplici per indurre l’occhio a pensare che una stanza sia più grande di quello che è realmente, e ci sono tanti modi per utilizzarli nella camera da letto:
Per creare un’atmosfera ariosa e aperta nella tua camera da letto. Non tutti i pezzi devono essere dotati di gambe, ma cerca di avere almeno un pezzo con una certa altezza, che si tratti del comodino, del comò o del letto. Più il pavimento e il muro sono visibili, più la tua stanza apparirà grande.
Al posto delle lampade da comodino, installa delle applique sui lati della testata del letto. Questo aiuterà ad attrarre l’occhio verso l’alto, donando alla stanza un aspetto aperto e arioso, andando a ridurre il disordine visivo intorno al letto. Inoltre, le applique regolabili sono perfette anche per la lettura notturna! Usa delle lampade da parete (applique) vicino al letto.
Niente fa sembrare una camera da letto piccola e angusta come il disordine. Uno dei modi più semplici per aprire il tuo spazio è con una buona ripulita: sbarazzati di soprammobili in eccesso, oggetti che appartengono ad altre stanze e tutto ciò che è superfluo. Nessuno vuole una stanza spoglia e sterile, ma non dobbiamo nemmeno riempirla eccessivamente. L’ideale è un giusto mix di opere d’arte, foto, oggetti da collezione o altri accessori.
Se il soffitto ha lo stesso colore delle pareti, la stanza sembrerà più bassa; al contrario il soffitto bianco (o tinteggiato con tonalità più chiare rispetto alle pareti) rifletterà la luce, ingannando l’occhio e facendo percepire un’altezza maggiore.
Le superfici vetrate di porte e finestre rappresentano un altro prezioso alleato per far sembrare più alti i soffitti bassi. Aprendo le pareti e gli ambienti verso l’esterno, lasciando che la luce naturale circoli con libertà, finestre e porte rappresentano un elemento decisivo nell’allargare gli ambienti.