L’importanza dell’ingresso: come dare una prima impressione indimenticabile della vostra casa

La prima impressione è la più importante: questo vale anche per quanto riguarda la vostra casa, quindi è essenziale dedicare le giuste attenzioni all’ingresso, una stanza che spesso viene messa in secondo piano perché considerata “di passaggio”. Scopriamo insieme come stupire gli ospiti con un ingresso accogliente e originale!

L’ingresso della vostra casa è la stanza che fa la differenza quando si tratta di dare una buona prima impressione, per questo vale la pena renderlo un ambiente accattivante e accogliente che rifletta sia i vostri gusti che lo stile del resto della casa.Anche il più piccolo degli spazi può essere trasformato grazie a un colpo di pennello, un complemento di arredo particolare o un tappeto dalle tinte vivaci.

Ecco alcune idee per dare una prima impressione indimenticabile.

Iniziate con un colore che dia la sensazione di essere accolti: negli spazi piccoli è preferibile scegliere il bianco o tonalità neutre per creare un colpo d’occhio che faccia sembrare l’ambiente più grande, aggiungendo accessori lucenti che accrescano la luminosità. Il grigio è un colore di tendenza e sceglierlo nelle sue sfumature più delicate è un’ottima opzione per il vostro ingresso, soprattutto se combinato con parti in legno bianco che danno subito un effetto sofisticato e di design. Se preferite, potete accostare due tonalità di grigio, una più chiara sui muri e una più scura sulle parti in legno e sui battiscopa, così da dare un tocco moderno e di classe.

Se volete creare una prima impressione sorprendente, perché non provate a dipingere l’intero ingresso di bianco e a colorare con tinte vivaci le porte che danno accesso alle stanze adiacenti? Un’altra soluzione interessante è quella di usare carte da parati con geometrie insolite e pattern originali, di grande tendenza quest’anno.

Trattandosi di una zona di passaggio, l’ingresso ha bisogno di un pavimento che non sia solo esteticamente piacevole, ma anche resistente; ovviamente è essenziale tenere conto dell’età e dello stile della vostra casa: per un’abitazione d’epoca saranno più adatti il legno e le piastrelle in ceramica, mentre per una moderna potrete osare ad esempio con il cemento spatolato.

Aggiungete un tappeto oppure una passatoia sulle scale per dare maggiore personalità al vostro ingresso: un motivo a righe sulle scale aiuta l’occhio a puntare verso l’alto e crea un effetto contemporaneo; per evitare un risultato troppo carico, dipingete le pareti e le zone libere dalla passatoia con un colore a contrasto. Un’altra soluzione divertente per dare un tocco in più alle vostre scale può essere quella di coprire con della carta da parati dal pattern vivace e di design gli spazi tra un gradino e l’altro, per un risultato che cattura lo sguardo.

Se avete abbastanza spazio, unite l’utilità all’estetica posizionando nel vostro ingresso un mobile che raccolga tutti gli oggetti che volete tenere nell’atrio, oppure appendete delle mensole, in modo da evitare il disordine che spesso si crea in questa zona e che certamente non contribuisce a fare una buona prima impressione sui vostri ospiti. Una lampada a stelo lungo oppure un pezzo d’arte contribuiscono a dare un tocco di ricercatezza all’ambiente.

Ecco una selezione di soluzioni d’arredamento per l’ingresso:

Conforama

IKEA

Archiproducts

Cercate di non perdere di vista la funzione dell’ingresso, che non è solo quella di accogliere ma anche offrire uno spazio in cui lasciare giacche, cappotti e, preferibilmente, scarpe. Fate quindi in modo di avere a disposizione un appendiabiti e una scarpiera, prediligendo quelli di design o dall’aspetto insolito.

Come ad esempio queste proposte:

LOVEThESIGN

Westwing

Ora che avete scoperto come personalizzare il vostro ingresso, non vi resta che procedere con il rinnovamento e lasciare amici e parenti a bocca aperta!

Per ulteriori consigli e per conoscere tutte le nostre proposte immobiliari contattateci subito!

Data: 02 Agosto 2018
Categoria: La mia casa,
casa consigli ingresso
Open chat