Mutui per giovani under 36: le agevolazioni per l’acquisto della prima casa

Se hai meno di 36 anni questo è il momento ideale per pensare all’acquisto della prima casa: grazie al bonus previsto dalla Legge di Bilancio 2022 sono previste notevoli agevolazioni fiscali per i giovani che comprano un’abitazione. Scopriamo insieme tutti i dettagli!

Il disegno di legge di Bilancio 2022 ha prorogato al 31 dicembre 2022 le misure relative all’acquisto della prima casa degli under 36 previste dal Decreto Sostegni Bis, entrato in vigore la scorsa estate.

Il bonus prima casa under 36 può essere richiesto da chi non ha ancora compiuto 36 anni nell’anno in cui viene fatto il rogito e ha un Isee massimo di 40.000 euro.

Ma quali sono le agevolazioni previste?

Le misure, pur non prevedendo l’estensione fino al 100 per cento della garanzia statale sull’acquisto della prima casa, assicurano tuttavia la copertura dell’80 per cento della quota capitale.

Inoltre, al momento del rogito si eviterà il pagamento dell’imposta di registro (pari al 2% del valore catastale) e le imposte ipotecaria e catastale, pari a 50 euro ciascuna. In caso di acquisto della casa dal costruttore si verserà comunque l’Iva pari al 4 per cento del prezzo di acquisto ma tale cifra si trasformerà in credito di imposta da utilizzare per il pagamento di altre imposte su atti successivi legati alla casa, o da recuperare in sede di dichiarazione dei redditi.

Allo stesso modo vengono calmierati i tassi di mutuo per i giovani under 36 con Isee inferiore ai 40 mila euro, che non possono eccedere i tassi medi rilevati ai fini di determinare la soglia di usura; tali tassi, fino al 31 dicembre 2021, sono fissati nell’1,94$ per i mutui a tasso fisso e al 2,18% per i mutui a tasso variabile.

Sono anche esenti dall’imposta sostitutiva dello 0,25 per cento i finanziamenti erogati per acquisto, costruzione o ristrutturazione di immobili che abbiano i requisiti per ottenere il bonus prima casa giovani under 36.

Se stai pensando di acquistare casa e hai meno di 36 anni, contattaci subito per scoprire tutte le nostre proposte e trovare la soluzione perfetta per le tue esigenze!

Fonti: Agenzia delle Entrate, Corriere Della Sera

Data: 10 Gennaio 2022
Categoria: News,
casa giovani mutui